Search results for " frontiera"
showing 8 items of 8 documents
Frontières externes, frontières internes. Implications politiques et sociales de l’institution des milices territoriales dans le royaumes de Naples e…
2011
L'articolo ha quale oggetto l'analisi della definizione delle frontiere in area mediterranea, con particolare riferimento ai regni di Napoli e Sicilia, e lo studio delle relative implicazioni sociali ed economiche nel corso del XVI secolo.
Una geografia dei confini tra passato e modernità
2016
Le dinamiche di distribuzione dei gruppi umani nell’ecumene e l’uso della stessa per la sopravvivenza e per lo sviluppo delle comunità, hanno originato una organizzazione di spazi terrestri caratterizzata da molteplici confini, perfettamente leggibili su più livelli, non solo territoriali.
Sicily: frontier-island in the modern Mediterranean
2010
LA FRONTIERA APERTA DI GLORIA ANZALDUA
2020
Con il suo complesso testo Borderlands/La Frontera del 1987, tradotto in italiano solo nel 2000, Anzaldúa ha dato grande impulso alla letteratura e alla coscienza chicana, ponendo al centro del dibattito politico ed estetico la questione/simbolo della frontiera e le sue implicazioni culturali. Borderlands/La Frontera è un testo dove, insieme a diversi stili di scrittura, si mescolano storia e mito, spagnolo e inglese, esperienze personali e poesia. Con quest’opera Anzaldúa ci introduce in uno spazio fronterizo, un luogo di passaggio, contraddizioni e conflitti. Un luogo che è altro da tutto ed è altro ancora. Questo luogo geografico è la frontiera tra Messico e Stati Uniti, una striscia di …
Appealing to the enemy, breaking boundaries
2019
Lettura critica del volume di Giovanni Ricci, Appeal to the Turk. The broken boundaries of the Renaissance (Viella, Rome, 2018, pp. 190) Critical comment of the book: Giovanni Ricci, Appeal to the Turk. The broken boundaries of the Renaissance (Viella, Rome, 2018, pp. 190)
Lampedusa 2016: per un dialogo tra generazioni
2016
Primo feedback su un progetto di mediazione comunitaria in corso a Lampedusa, dedicato alle relazioni giovani adulti in un'isola duramente provata dall'esperienza degli sbarchi, ma ancora di più dalla massiccia presenza di operatori dell'accoglienza e della sicurezza, la cui presenza ha alterato l'equilibrio comunitario. L’idea guida del progetto suppone che sia possibile attivare percorsi di gestione condivisa delle tensioni esistenti tra le componenti della generazione degli educatori (genitori, insegnanti, catechisti, specialisti impegnati in progetti per gli adolescenti), attraverso cui attivare la loro collaborazione sull’obiettivo comune di ritessere le relazioni tra le generazioni su…
Introduzione a Il Mediterraneo, per una geografia critica della frontiera
2019
Il Mediterraneo è diventato sempre più un simbolo delle migrazioni; un confine allo stesso tempo fragile e invalicabile L’appiattimento del nesso tra confini e migrazioni, da una parte, ha impedito di mettere in primo piano la complessità dello spazio di frontiera mediterraneo; dall’altra, l’inasprimento del regime di controllo della mobilità nell’UE ha avuto forti ripercussioni sull’articolazione del discorso relativo alle frontiere e al loro attraversamento. La sessione è articolata in tre panel: Ripensare il Mediterraneo come borderscape; Il Mediterraneo come frontiera delocalizzata: esternalizzazione e internalizzazione della gestione delle migrazioni; E l’Europa disumanizzò se stessa. …